Alto Oltrepò Pavese

L’Oltrepo è terra di borghi intatti, castelli medievali, cantine storiche e sapori unici.
Contattaci

Tra borghi antichi e sublimi sapori

L’Oltrepò è terra di borghi intatti, castelli medievali, cantine storiche e sapori unici. Una delle nostre visite guidate ci porta nello splendido complesso medievale fondato da S. Alberto di Butrio nel suggestivo e selvaggio paesaggio dei colli dell’Alto Oltrepò Pavese. Splendidi gli affreschi trecenteschi e le leggende legate a questo luogo. 

Su richiesta c’è anche la possibilità di assistere alla messa. Per pranzo un’immancabile sosta presso ristorante tipico in cui degustare alcuni dei sapori tipici dell'Oltrepò, dai funghi porcini al cinghiale, dai salumi tipici ai semplici dolci locali, il tutto accompagnato dagli imperdibili vini locali, ottimi i rossi, piacevoli e interessanti i bianchi. 

Dopo pranzo visita guidata del borgo di Varzi che conserva le caratteristiche e l’atmosfera dell’epoca medievale con le sue torri, le antiche cantine di stagionatura dei salumi, le strette viuzze in pietra, il Castello dei nobili Malaspina. Possibilità di organizzare degustazione di salumi in una delle botteghe storiche.

Richiedi informazioni




envelope-o linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram