
In occasione della XXII Giornata Nazionale del Trekking Urbano, Pavia invita cittadini e visitatori a scoprire la città "Sui Passi del Giubileo" un percorso che unisce storia, cultura e spiritualità, seguendo le vie percorse da pellegrini di ieri e di oggi.
Le porte sante delle tre chiese giubilari di Pavia saranno il filo conduttore di questa camminata di circa 4,5 km, con un tempo di percorrenza di 3 ore e bassa difficoltà, perfetta per tutti, anche per chi vuole semplicemente godersi una passeggiata tra arte e devozione.
L’itinerario parte dalla Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro, dove riecheggiano le storie di Sant’Agostino, Severino Boezio e Liutprando, per poi raggiungere il Duomo di Pavia, la cui maestosa cupola domina il cuore della città e ha accolto nei secoli innumerevoli pellegrini.
Il cammino si conclude alla Cappella della Resurrezione presso la Casa del Giovane, un luogo di arte contemporanea e accoglienza a pochi passi dal Parco del Ticino. Lungo il tragitto si attraverseranno vie e piazze del centro storico, toccando anche un suggestivo tratto lungo il fiume, che per secoli ha guidato i passi dei viandanti.
Per info:
Comune di Pavia 0382 399792
✉️ turismo@comune.pv.it
Prenotazioni : https://www.guideturistichepavia.it/prenotazioni/