Volker Hermes. Identità svelate-hidden portraits - Una mostra da non perdere

di

Samantha Maggi

Volker Hermes al Castello Visconteo di Pavia dall'8 ottobre al 6 gennaio

Mercoledì 7 ottobre, il giorno prima dell’inaugurazione della mostra, ho avuto l’opportunità, insieme ad altre guide turistiche, di incontrare l’artista Volker Hermes che ci ha illustrato la sua mostra "Identità svelate-Hidden portraits” ed ho subito deciso che l’avrei proposta come visita guidata perché è stato davvero un “colpo di fulmine”!

Una mostra dalle grandi potenzialità, interessante per l’arte contemporanea ma anche per la storia del ritratto e del costume dei secoli passati, piacevole, efficace, ben allestita e… per tutti!

Volker Hermes, artista contemporaneo di origini tedesche, rielabora in modo assolutamente originale, attraverso photoshop, opere pittoriche raffiguranti importanti ritratti eseguiti da celebri artisti internazionali, tra cui Jacometto Veneziano, Bronzino, Van Dyck, Rembrandt, Batoni, dal Rinascimento al XIX sec. L’analisi dei dettagli degli abiti diventa uno spunto per rivedere in chiave moderna i ritratti e i loro significati attraverso una sorta di “mascheramento”.  Parrucche, gorgiere, nastri, lacci e maschere, presenti nei ritratti vengono rielaborati creando qualcosa di nuovo senza nascondere l’originale ma…spiegare l’opera di Volker senza avercela di fronte è difficile mentre sono certa che i suoi messaggi vi arriveranno, immediati ed efficaci, visitando la mostra con le mie spiegazioni e l’esposizione sarà una piacevole ed interessante sorpresa come lo è stata per me!

Ecco alcune delle cose che ci ha spiegato l’artista a proposito del suo lavoro: «Vorrei mostrare che i ritratti erano un bene di lusso riservato esclusivamente a un’élite privilegiata. Ogni posa, ogni indumento, il formato e molti altri dettagli sono serviti a una dichiarazione. Queste dichiarazioni furono comprese in quel momento come una cosa ovvia. Oggi non capiamo più questi codici, siamo abituati a un’analisi troppo veloce e immediata delle persone e dei fatti».

Al piacere di ascoltare la spiegazione di alcune opere fatta direttamente dal suo autore si è poi aggiunta, per me, un’ulteriore piacevole sorpresa ovvero quella di rivedere alcuni dipinti dei depositi della collezione dei Musei Civici di Pavia che vidi, per la prima e ultima volta, ormai oltre vent’anni fa, ai tempi dell’Università. Sì perché Volker ha scelto le foto di alcuni di questi dipinti per rielaborarle ed esporle poi accanto agli originali.

La mostra, inaugurata l’8 ottobre 2020 terminerà il 6 gennaio 2021: quale migliore occasione, nei mesi, invernali per venirci a trovare a Pavia e passare una piacevole oretta nelle sale del Castello Visconteo a scoprire con noi l’opera di Volker Hermes

Autrice

Samantha Maggi

Da appassionata di storia e arte mi sono laureata nel 1999 in Scienze dei Beni Culturali all’ Università di Pavia per poi superare gli esami per diventare Guida Turistica Abilitata di queste splendide e così diverse città lombarde: Pavia, Milano, Como.
Leggi di più

Successivo

»

Tags:

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Guide Turistiche Pavia

Guide turistiche e visite guidate Pavia, certosa di Pavia, Milano e Como. Esperienza e conoscenza approfondita del territorio raccontato sempre in modo interessante, brillante e curioso.

Articoli Recenti

Blog Search
[latestposts]

Siti Amici

guideinbologna.it
State programmando un week-end in Emilia Romagna? Siete già qui e volete approfondire la vostra visita? Forse siete già stati a Bologna e volete scoprire angoli segreti della città?
guiderome.com
É una rete di guide ufficiali di lingua francese, ci trovi ovunque da nord a sud da Treviso a Siracusa. Siamo tutte guide femminili, ognuna si prende cura della sua città, ognuna con la sua email e il suo numero cellulare, quindi, il contatto è diretto.
rodolforizzo.it
Webmaster / Web Designer Freelance, contattami per la creazione di siti Web, manutenzione di WordPress e ottimizzazione SEO.
yourguideinsicily.com
Tita Giliberto è una guida turistica qualificata che opera con amore e passione nel territorio della splendida Sicilia.
sardaignedesilvia.it
Ti do il benvenuto sul mio sito, che ho creato per presentare al meglio la Sardegna, un'isola molto grande e ricca della storia del Mar Mediterraneo, dove vivo e lavoro come guida turistica.
vetrateartistichemanu.it
Vetrate artistiche, decorazioni, restauri e vetrate piombate - Il fatto che la tecnica sia antica non impedisce di realizzare anche vetrate modernissime
cacciatoripescatori.it
A due passi dalla Certosa di Pavia il ristorante Cacciatori Pescatori propone un menù per ogni palato... Un punto di riferimento nelle campagne tra Milano e Pavia
guideturistichelagomaggiore.com
Dallo sfarzo delle Isole Borromeo alla suggestione dei Castelli di Cannero, affidandovi a Valeria Elia, potrete contare su un aiuto concreto nell’organizzazione del vostro viaggio.
guideverona.net
Visita Verona accompagnato da una guida autorizzata che al di la della competenza ti trasmetta emozioni di un tempo ormai trascorso, ti introduca ai sapori e agli umori di una città romantica, vivace e dinamica allo stesso tempo.
Top crossmenuchevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram