Pavia ripARTE! Tra arte, curiosità e solidarietà

di

Samantha Maggi

Chiesa di San Teodoro - Pavia

Turismo di prossimità

Visualizza il programma delle visite guidate in formato pdf

Perché rinunciare a cultura e socialità in questo momento particolare?! Per questo noi di Guide Turistiche Pavia proponiamo, a partire dal 14 giugno, una serie di visite guidate, fuori dagli itinerari più battuti, per approfittare del “turismo di prossimità” di cui tanto si parla in queste settimane e per fare quello che spesso ci sentiamo dire “si viaggia tanto per il mondo e poi non si conosce il proprio territorio”!

Ci pensavo proprio l’altro giorno, quando arrivata in cima al Monte Lesima dopo una bella camminata cominciata dal Brallo, mi sono trovata di fronte a un panorama spettacolare che mi ha ricordato, in certi scorci, i miei trekking in Perù! Con il mio compagno di camminata, nonché collega Guida Turistica, abbiamo parlato delle tante opportunità offerte dalla nostra provincia, tra natura e cultura, mentre già il nostro calendario di visite guidate in Pavia era in stampa.

E visto che questo è un momento particolare e difficile per tutti abbiamo pensato di unire alla nostra iniziativa un tocco di solidarietà per dare un aiuto concreto a chi ne ha più bisogno: per questo una parte della quota che gli iscritti pagheranno per partecipare alle nostre visite guidate andrà in donazione a diverse associazioni che si occupano di aiutare chi ne ha più necessità, questa volta saranno l’Associazione AGAL – Associazione Genitori e Amici del Bambino Leucemico e l'Associazione AINS Onlus –Associazione Italiana Nursing Sociale.

Le nostre proposte riguardano per ora il centro di Pavia, con un itinerario molto particolare e suggestivo sul tema di angeli e arcangeli e uno più classico, ma sempre gradito e ricco di curiosità, perché si parlerà di gente e luoghi legati al nostro bel fiume, il Ticino. Poi si uscirà in periferia, poiché Pavia ha la bella caratteristica di avere qualcosa di interessante anche fuori dal centro storico, e così si comincia dal pittoresco quartiere di San Pietro in Verzolo, con la sua atmosfera da “paesino in città” e il carattere popolare segnato dall'antica presenza di alcune fabbriche storiche ma anche dall'attività agricola un tempo legata ai suoi antichi mulini.

Per non dimenticarci poi dei nostri bambini, che già hanno vissuto mesi particolari con la scuola a distanza, proponiamo anche una divertente caccia al tesoro nei dintorni del Castello Visconteo, per passare una mattinata all'aperto divertendosi e scoprendo qualcosa su storia e usanze del passato nel castello! Naturalmente le visite saranno svolte rispettando tutte le norme di sicurezza previste e indicate nel volantino e sul nostro sito, per questo il numero di partecipanti sarà limitato ma ci sarà sempre la possibilità di prenotare le stesse visite in orari e giorni diversi per chi avesse già un gruppetto precostituito di persone interessate.

Inoltre alcune visite guidate possono essere svolte, su richiesta, anche in francese e inglese, per gli ospiti stranieri o soltanto per chi avesse voglia di approfittare di questo momento per ripassare le lingue!

Autrice

Samantha Maggi

Da appassionata di storia e arte mi sono laureata nel 1999 in Scienze dei Beni Culturali all’ Università di Pavia per poi superare gli esami per diventare Guida Turistica Abilitata di queste splendide e così diverse città lombarde: Pavia, Milano, Como.
Leggi di più

Tags:

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *

Guides touristiques de Pavie

Guides touristiques et visites guidées Pavie, Chartreuse de Pavie, Milan et Côme. L'expérience et la connaissance approfondie de la région sont toujours racontées de manière intéressante, brillante et curieuse.

Derniers articles

Sites d'Amis

guideinbologna.it
Vous prévoyez un week-end en Émilie-Romagne? Vous êtes déjà là et souhaitez approfondir votre visite guidée de Bologne? Peut-être que vous êtes déjà venu à Bologne et que vous souhaitez découvrir des coins secrets de la ville avec un guide privé ?
guiderome.com
C'est un réseau de guides officiels francophones, vous pouvez nous trouver partout du nord au sud de Trévise à Syracuse. Nous sommes toutes des guides féminines, chacune s'occupe de sa ville, chacune avec son email et son numéro de téléphone portable, donc le contact est direct.
yourguideinsicily.com
Tita Giliberto est une guide touristique qualifiée qui travaille avec amour et passion sur le territoire de la splendide Sicile.
sardaignedesilvia.it
Ti do il benvenuto sul mio sito, che ho creato per presentare al meglio la Sardegna, un'isola molto grande e ricca della storia del Mar Mediterraneo, dove vivo e lavoro come guida turistica.
vetrateartistichemanu.it
Fenêtres artistiques, décorations, restaurations et fenêtres au plomb - Le fait que la technique soit ancienne n'empêche pas la création de fenêtres même très modernes
cacciatoripescatori.it
A deux pas de la Certosa di Pavia, le restaurant Cacciatori Pescatori propose une carte pour tous les palais... Une référence dans la campagne entre Milan et Pavie
guideturistichelagomaggiore.com
De la splendeur des îles Borromées à la suggestion des châteaux de Cannero, en s'appuyant sur Valeria Elia, vous pouvez compter sur une aide concrète pour organiser votre voyage.
guideverona.net
Visitez Vérone accompagné d'un guide autorisé qui, au-delà de la compétence, vous transmet les émotions d'une époque révolue, vous fait découvrir les saveurs et les humeurs d'une ville romantique, vivante et dynamique à la fois.
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram