Pavia ripARTE! Tra arte, curiosità e solidarietà. Luglio e agosto 2020

di

Samantha Maggi

La Battaglia di Pavia

È con grande piacere che io e le splendide colleghe Margherita e Manuela presentiamo la seconda parte del nostro calendario di visite guidate di "Pavia ripARTE! Tra arte, curiosità e solidarietà".

L’idea di valorizzare il turismo di prossimità e, contemporaneamente, dare un aiuto concreto, in questo momento particolare, a due associazioni locali (AGAL – Associazione Genitori e Amici del Bambino Leucemico e Ains Onlus – Associazione Italiana Nursing Sociale) è stata premiata attraverso il successo che ha avuto la nostra iniziativa con gli itinerari proposti a giugno e luglio e allora …si continua! Per chi resterà a Pavia nelle prossime settimane, e fino a fine agosto, ma anche per chi, da fuori, verrà a visitare la nostra bella città.

Questa volta cominciamo con la visita guidata pensata per i bambini per intrattenerli in questi ultimi fine settimana cittadini, prima di partire per mare, lago, montagna: la Caccia al Tesoro al Castello, che tanto è piaciuta a giugno, verrà riproposta con le stesse caratteristiche e lo stesso divertimento.

Fiore all’occhiello degli itinerari in centro sarà poi la visita di luoghi simbolo di Pavia visti attraverso gli occhi di uno dei più grandi cronisti medievali, Opicino de’ Canistris. Arrivati ad agosto il nostro giro in periferia questa volta toccherà un argomento di sempre grande interesse e fascino: la Battaglia di Pavia, ripercorrendo, così, anche la storia del quartiere Mirabello.

A cavallo di ferragosto ci prenderemo una pausa da Pavia per spostarci nel territorio ma per ora…lasciamo un po’ di suspense rispetto a questo progetto perché, comunque, già il 21 agosto saremo di nuovo in città con un classico estivo: Pavia by night, questa volta vista con una luce particolare, quella delle donne celebri legate alla nostra città, personaggi appassionanti come Beatrice d’Este, Cecilia Gallerani, Maria Teresa d’Austria, Adelaide di Borgogna.

Agosto terminerà con una visita guidata direi…raffinata, alla scoperta di due chiese a cui noi guide siamo particolarmente affezionate ma meno conosciute rispetto alle più celebri architetture romaniche pavesi: si tratta di Santa Maria Canepanova e San Luca, nell’epoca tra Rinascimento e Controriforma.

Naturalmente le visite continueranno ad essere svolte rispettando tutte le norme di sicurezza previste e indicate nel volantino e sul nostro sito, per questo il numero di partecipanti sarà limitato ma ci sarà sempre la possibilità di prenotare le stesse visite in orari e giorni diversi per chi avesse già un gruppetto precostituito di persone interessate.

E se avete ospiti stranieri…non esitate a regalare loro una delle nostre visite in inglese e/o francese!

Tags:

Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert.

Reiseführer Pavia

Guide turistiche e visite guidate Pavia, certosa di Pavia, Milano e Como. Esperienza e conoscenza approfondita del territorio raccontato sempre in modo interessante, brillante e curioso.

Neueste Beiträge

Websites von Freunden

guideinbologna.it
State programmando un week-end in Emilia Romagna? Siete già qui e volete approfondire la vostra visita? Forse siete già stati a Bologna e volete scoprire angoli segreti della città?
guiderome.com
Es ist ein Netzwerk von offiziellen französischsprachigen Führern, Sie finden uns überall von Nord nach Süd von Treviso nach Syrakus. Wir sind alle weibliche Führer, jeder kümmert sich um seine Stadt, jeder mit seiner E-Mail- und Handynummer, daher ist der Kontakt direkt.
yourguideinsicily.com
Tita Giliberto ist eine qualifizierte Reiseleiterin, die mit Liebe und Leidenschaft auf dem Gebiet des herrlichen Siziliens arbeitet.
sardaignedesilvia.it
Ti do il benvenuto sul mio sito, che ho creato per presentare al meglio la Sardegna, un'isola molto grande e ricca della storia del Mar Mediterraneo, dove vivo e lavoro come guida turistica.
vetrateartistichemanu.it
Künstlerische Fenster, Dekorationen, Restaurierungen und Bleifenster - Die Tatsache, dass die Technik uralt ist, verhindert nicht die Schaffung selbst sehr moderner Fenster
cacciatoripescatori.it
Nur einen Steinwurf von der Certosa di Pavia entfernt bietet das Restaurant Cacciatori Pescatori ein Menü für jeden Geschmack... Ein Bezugspunkt auf dem Land zwischen Mailand und Pavia
guideturistichelagomaggiore.com
Von der Pracht der Borromeo-Inseln bis zum Vorschlag der Burgen von Cannero können Sie sich bei der Organisation Ihrer Reise auf konkrete Hilfe verlassen, wenn Sie sich auf Valeria Elia verlassen.
guideverona.net
Besuchen Sie Verona in Begleitung eines autorisierten Reiseleiters, der Ihnen über die Kompetenz hinaus Emotionen einer bereits vergangenen Zeit vermittelt und Sie gleichzeitig in die Aromen und Stimmungen einer romantischen, lebendigen und dynamischen Stadt einführt.
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram