Caccia al tesoro per bambini

di

Samantha Maggi

La Caccia al Tesoro per bambini ritorna anche anche nel calendario PAVIA COMPILATION!

Io e la collega e amica Manuela eravamo sicure che la visita guidata strutturata come Caccia al Tesoro per bambini avrebbe funzionato, per un motivo molto semplice: se ci siamo divertite noi a prepararla figuriamoci i bambini a farla!!! E così è stato. Sabato 19 settembre 2020 alle 15.30 arriviamo alla terza Caccia al Tesoro in tre mesi, dopo il successo e la soddisfazione delle due precedenti, fatte con caldo e lockdown ma senza che ciò abbia minimamente ridotto l’efficacia di questo format!

Scegliere il Castello Visconteo come cuore della Caccia al Tesoro è stato naturale perché si può spaziare dall’ interno del cortile ai bellissimi giardini pubblici all’ esterno, sempre in sicurezza e tranquillità. Per nostra scelta non abbiamo creato una Caccia al Tesoro che li faccia scorrazzare alla ricerca di indizi ma ci è piaciuto di più pensare a 4 prove da superare, divertenti ma anche legate alle spiegazioni da noi fatte di volta in volta.

Il cibo ai tempi dei duchi, la moda tra medioevo e rinascimento, i personaggi del castello, i giochi e i balli dell’epoca sono diventati spunti per costruire le prove che hanno finora divertito bambini di una fascia di età piuttosto ampia. Sì perché noi avevamo pensato indicativamente alla fascia 7-11 anni poi, nelle esperienze di quest’estate, si sono inseriti nel gruppo sia una piccolissima di 4 anni, un pochino aiutata dalla mamma ma soprattutto dai più grandi e un paio di “grandoni” di 12 anni che si sono perfettamente adattati all’ eterogeneità del gruppo, dando una mano ai più piccoli.

Vederli giocare insieme mi ha ricordato la mia infanzia in paese, quando le “compagnie” comprendevano una amplissima fascia di età e tutto funzionava alla perfezione: i grandi istintivamente responsabili verso i piccoli e i piccoli…particolarmente svegli e orgogliosi di stare con i grandi!

Il costo della Caccia al Tesoro è di € 10 a bambino e naturalmente i genitori sono i benvenuti a restare. Prenotazione obbligatoria.

Ovviamente qui non voglio anticipare troppi dettagli e nemmeno svelare quale sarà il tesoro perché la nostra Caccia è soprattutto da provare, ricordando che per ora è concentrata intorno al Castello ma ne abbiamo già pronte altre versioni, adatte anche per le scuole, che interessano altri luoghi di Pavia e anche di Vigevano.

E a proposito di “grandi”…è proprio dai genitori che hanno partecipato alla Caccia al Tesoro dei piccoli che è venuta l’idea di organizzarne una per gli adulti e così detto fatto: basta che ci date uno spunto interessante e noi, volentieri, creiamo! Da qui è nata la Caccia al Tesoro per adulti del 26 settembre 2020 con una tappa in collaborazione con i nostri amici e colleghi de IL MONDO DI TELS. Ma per questo vi rimando al prossimo articolo del mio blog.

Per informazioni e prenotazioni visitate questa pagina

Autrice

Samantha Maggi

Da appassionata di storia e arte mi sono laureata nel 1999 in Scienze dei Beni Culturali all’ Università di Pavia per poi superare gli esami per diventare Guida Turistica Abilitata di queste splendide e così diverse città lombarde: Pavia, Milano, Como.
Leggi di più

Précédent

«

Tags:

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *

Guides touristiques de Pavie

Guides touristiques et visites guidées Pavie, Chartreuse de Pavie, Milan et Côme. L'expérience et la connaissance approfondie de la région sont toujours racontées de manière intéressante, brillante et curieuse.

Derniers articles

Sites d'Amis

guideinbologna.it
Vous prévoyez un week-end en Émilie-Romagne? Vous êtes déjà là et souhaitez approfondir votre visite guidée de Bologne? Peut-être que vous êtes déjà venu à Bologne et que vous souhaitez découvrir des coins secrets de la ville avec un guide privé ?
guiderome.com
C'est un réseau de guides officiels francophones, vous pouvez nous trouver partout du nord au sud de Trévise à Syracuse. Nous sommes toutes des guides féminines, chacune s'occupe de sa ville, chacune avec son email et son numéro de téléphone portable, donc le contact est direct.
yourguideinsicily.com
Tita Giliberto est une guide touristique qualifiée qui travaille avec amour et passion sur le territoire de la splendide Sicile.
sardaignedesilvia.it
Ti do il benvenuto sul mio sito, che ho creato per presentare al meglio la Sardegna, un'isola molto grande e ricca della storia del Mar Mediterraneo, dove vivo e lavoro come guida turistica.
vetrateartistichemanu.it
Fenêtres artistiques, décorations, restaurations et fenêtres au plomb - Le fait que la technique soit ancienne n'empêche pas la création de fenêtres même très modernes
cacciatoripescatori.it
A deux pas de la Certosa di Pavia, le restaurant Cacciatori Pescatori propose une carte pour tous les palais... Une référence dans la campagne entre Milan et Pavie
guideturistichelagomaggiore.com
De la splendeur des îles Borromées à la suggestion des châteaux de Cannero, en s'appuyant sur Valeria Elia, vous pouvez compter sur une aide concrète pour organiser votre voyage.
guideverona.net
Visitez Vérone accompagné d'un guide autorisé qui, au-delà de la compétence, vous transmet les émotions d'une époque révolue, vous fait découvrir les saveurs et les humeurs d'une ville romantique, vivante et dynamique à la fois.
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram