Pavia Compilation!

di

Samantha Maggi

Alla scoperta di Pavia con un ricchissimo calendario autunnale

Dopo il successo delle visite guidate estive e la soddisfazione di essere riusciti a raccogliere e donare un contributo a due associazioni che ci stanno a cuore (AGAL – Associazione Genitori e Amici del Bambino Leucemico e AINS – Associazione Italiana Nursing Sociale), Guide Turistiche Pavia anche a settembre e ottobre propone una serie di visite guidate per la città: PAVIA COMPILATION! Un mix delle visite estive che hanno avuto più successo e …qualche interessante novità.

Si comincia sabato 5 settembre con due chiese, Santa Maria Canepanova e San Luca, che ci danno lo spunto per raccontare un momento poco noto ma molto affascinante della storia di Pavia, quello tra il Quattrocento e il Cinquecento, attraversando due quartieri carichi di suggestioni lungo il percorso. Il 12 settembre, nel pomeriggio, torneremo invece a San Pietro in Verzolo per ammirare le parti normalmente non accessibili al pubblico dell’antico monastero, visitare la chiesa e recuperare lontani ricordi del quartiere, per poi passeggiare lungo la Via dei Mulini e raggiungere il bellissimo Molino Ferrari.

Sabato 19, sempre nel pomeriggio saremo ancora al Castello per un momento dedicato ai bimbi: la divertentissima Caccia al Tesoro alla scoperta di personaggi, usanze, cibi, danze, giochi al tempo dei Duchi Visconti Sforza. Con Pavia Compilation! Abbiamo introdotto una versione della Caccia al Tesoro in città anche per i grandi: il 26 settembre sarà infatti tutta dedicata agli adulti! Una serie di prove da superare che permetteranno di scoprire luoghi e personaggi pavesi con una tappa a sorpresa, a cura de Il mondo di Tels di Pavia. Imperdibile per tornare un po' bambini!

Sabato 3 nel tardo pomeriggio saremo in compagnia del celebre cronista medievale Opicino de’ Canistris e delle sue mappe per confrontare la città di oggi con quella del Trecento. Balzeremo poi di nuovo nell’epoca contemporanea, il 10 ottobre con la visita guidata serale dedicata alle sculture di luce di Marco Lodola. Il percorso sulle donne celebri di Pavia, tanto apprezzato nel periodo estivo, ritorna sabato 17 ottobre nel pomeriggio: passeggiando per il centro, ricorderemo vita e curiosità di grandi donne quali Teodolinda, Cecilia Gallerani, Beatrice d’Este, Maria Teresa d’Austria, Adelaide Cairoli, Maria Corti e tante altre legate a Pavia.

Infine, domenica 25 ottobre concluderemo questo ciclo di visite con un percorso dedicato “ai movimenti fermati” rappresentati dalle sculture pavesi, con particolare attenzione ai loro materiali. Salvo cambiamenti di direttive, le modalità di svolgimento delle visite guidate saranno sempre le stesse: massimo 20 partecipanti, attenzione al distanziamento, obbligo di portare con sé la mascherina e utilizzo, da parte delle guide, del microfono amplificatore, quando necessario.

Il costo delle visite guidate è € 10 a persona – Visite svolte da guide turistiche abilitate.

Autrice

Samantha Maggi

Da appassionata di storia e arte mi sono laureata nel 1999 in Scienze dei Beni Culturali all’ Università di Pavia per poi superare gli esami per diventare Guida Turistica Abilitata di queste splendide e così diverse città lombarde: Pavia, Milano, Como.
Leggi di più

Tags:

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *

Guides touristiques de Pavie

Guides touristiques et visites guidées Pavie, Chartreuse de Pavie, Milan et Côme. L'expérience et la connaissance approfondie de la région sont toujours racontées de manière intéressante, brillante et curieuse.

Derniers articles

Sites d'Amis

guideinbologna.it
Vous prévoyez un week-end en Émilie-Romagne? Vous êtes déjà là et souhaitez approfondir votre visite guidée de Bologne? Peut-être que vous êtes déjà venu à Bologne et que vous souhaitez découvrir des coins secrets de la ville avec un guide privé ?
guiderome.com
C'est un réseau de guides officiels francophones, vous pouvez nous trouver partout du nord au sud de Trévise à Syracuse. Nous sommes toutes des guides féminines, chacune s'occupe de sa ville, chacune avec son email et son numéro de téléphone portable, donc le contact est direct.
yourguideinsicily.com
Tita Giliberto est une guide touristique qualifiée qui travaille avec amour et passion sur le territoire de la splendide Sicile.
sardaignedesilvia.it
Ti do il benvenuto sul mio sito, che ho creato per presentare al meglio la Sardegna, un'isola molto grande e ricca della storia del Mar Mediterraneo, dove vivo e lavoro come guida turistica.
vetrateartistichemanu.it
Fenêtres artistiques, décorations, restaurations et fenêtres au plomb - Le fait que la technique soit ancienne n'empêche pas la création de fenêtres même très modernes
cacciatoripescatori.it
A deux pas de la Certosa di Pavia, le restaurant Cacciatori Pescatori propose une carte pour tous les palais... Une référence dans la campagne entre Milan et Pavie
guideturistichelagomaggiore.com
De la splendeur des îles Borromées à la suggestion des châteaux de Cannero, en s'appuyant sur Valeria Elia, vous pouvez compter sur une aide concrète pour organiser votre voyage.
guideverona.net
Visitez Vérone accompagné d'un guide autorisé qui, au-delà de la compétence, vous transmet les émotions d'une époque révolue, vous fait découvrir les saveurs et les humeurs d'une ville romantique, vivante et dynamique à la fois.
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram