PAVIA COMPILATION! La Caccia al Tesoro per adulti tra le vie di Pavia

di

Samantha Maggi

I cortili dell'Università

Quest’estate, dopo la prima Caccia al Tesoro per bambini al Castello Visconteo, alcuni genitori, entusiasti di quanto appena seguito con i loro bimbi, si sono avvicinati e ci hanno detto “Ma perché non proponete la Caccia al Tesoro anche per gli adulti?”. Io, Manu, Marghe ci siamo guardate e ci siamo dette “Certo! Perché no?!”. E da lì abbiamo cominciato a pensare a un percorso in Pavia che permettesse di scoprire il centro attraverso una Caccia al Tesoro a tappe con prove divertenti da superare, pensando sempre di proporre a voi quello che piacerebbe fare anche a noi!

Del resto, lavorando anche come Guide Turistiche Abilitate a Milano, ci è capitato regolarmente, negli anni, di seguire e organizzare visite guidate sia per gruppi aziendali che per scuole, organizzate come caccia al tesoro sperimentando come questo format, flessibile e variabile, permetta di conoscere una città divertendosi.

Nel nostro caso non si tratta di scorrazzare per la città a caccia di bigliettini ma di seguire attentamente le nostre spiegazioni su tappe diverse per poi superare una prova sempre differente, in collaborazione con la propria squadra. Che si farà dunque a Pavia il 26 settembre dalle ore 17.00? Intanto non ci faremo mancare l’Università e i suoi cortili, dove, dopo aver ascoltato storie particolari, gossip del passato ed episodi meno conosciuti, toccherà a voi mettere in gioco…il vostro spirito di osservazione.

Naturalmente anche la basilica di San Michele offre un sacco di spunti per una caccia al tesoro e qui la sorpresa sarà ancora più….sorpresa! Quindi non vado oltre! Vi dico solo che sarà a questo punto il "cameo" di IL MONDO DI TELS.

Mentre i tavolini dei bar delle piazze di Pavia cominceranno a riempirsi per l’aperitivo, le nostre squadre saranno arrivate in Piazza Duomo dove noi Guide ci alterneremo per spiegarne storie inedite, personaggi, curiosità lasciandovi poi alla terza prova; solo dopo averla superata potremo spostarci verso il Castello Visconteo che animeremo delle storie meno conosciute legate ai suoi personaggi per poi lasciare a voi “l’interpretazione” di quanto ascoltato.

E il tesoro? Sarà, come da tradizione, nel Castello…? La squadra vincente lo scoprirà! Ecco...ho già detto troppo! Ora mi sbilancio solo per le informazioni pratiche: la prenotazione è obbligatoria perché limiteremo il numero di partecipanti; la durata della visita guidata/caccia la tesoro sarà di circa 2 ore; costo € 10 a persona; le squadre le comporremo noi in base alle iscrizioni (ma naturalmente se arrivate con un gruppetto di amici e vorrete rimanere insieme non vi separeremo!) e vedrete come sarà divertente interagire subito con i vostri nuovi compagni!

Per info e prenotazioni https://www.guideturistichepavia.it/prenotazioni/

Autrice

Samantha Maggi

Da appassionata di storia e arte mi sono laureata nel 1999 in Scienze dei Beni Culturali all’ Università di Pavia per poi superare gli esami per diventare Guida Turistica Abilitata di queste splendide e così diverse città lombarde: Pavia, Milano, Como.
Leggi di più

Tags:

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *

Guides touristiques de Pavie

Guides touristiques et visites guidées Pavie, Chartreuse de Pavie, Milan et Côme. L'expérience et la connaissance approfondie de la région sont toujours racontées de manière intéressante, brillante et curieuse.

Derniers articles

Sites d'Amis

guideinbologna.it
Vous prévoyez un week-end en Émilie-Romagne? Vous êtes déjà là et souhaitez approfondir votre visite guidée de Bologne? Peut-être que vous êtes déjà venu à Bologne et que vous souhaitez découvrir des coins secrets de la ville avec un guide privé ?
guiderome.com
C'est un réseau de guides officiels francophones, vous pouvez nous trouver partout du nord au sud de Trévise à Syracuse. Nous sommes toutes des guides féminines, chacune s'occupe de sa ville, chacune avec son email et son numéro de téléphone portable, donc le contact est direct.
yourguideinsicily.com
Tita Giliberto est une guide touristique qualifiée qui travaille avec amour et passion sur le territoire de la splendide Sicile.
sardaignedesilvia.it
Ti do il benvenuto sul mio sito, che ho creato per presentare al meglio la Sardegna, un'isola molto grande e ricca della storia del Mar Mediterraneo, dove vivo e lavoro come guida turistica.
vetrateartistichemanu.it
Fenêtres artistiques, décorations, restaurations et fenêtres au plomb - Le fait que la technique soit ancienne n'empêche pas la création de fenêtres même très modernes
cacciatoripescatori.it
A deux pas de la Certosa di Pavia, le restaurant Cacciatori Pescatori propose une carte pour tous les palais... Une référence dans la campagne entre Milan et Pavie
guideturistichelagomaggiore.com
De la splendeur des îles Borromées à la suggestion des châteaux de Cannero, en s'appuyant sur Valeria Elia, vous pouvez compter sur une aide concrète pour organiser votre voyage.
guideverona.net
Visitez Vérone accompagné d'un guide autorisé qui, au-delà de la compétence, vous transmet les émotions d'une époque révolue, vous fait découvrir les saveurs et les humeurs d'une ville romantique, vivante et dynamique à la fois.
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram