Pavia Compilation!

di

Samantha Maggi

Alla scoperta di Pavia con un ricchissimo calendario autunnale

Dopo il successo delle visite guidate estive e la soddisfazione di essere riusciti a raccogliere e donare un contributo a due associazioni che ci stanno a cuore (AGAL – Associazione Genitori e Amici del Bambino Leucemico e AINS – Associazione Italiana Nursing Sociale), Guide Turistiche Pavia anche a settembre e ottobre propone una serie di visite guidate per la città: PAVIA COMPILATION! Un mix delle visite estive che hanno avuto più successo e …qualche interessante novità.

Si comincia sabato 5 settembre con due chiese, Santa Maria Canepanova e San Luca, che ci danno lo spunto per raccontare un momento poco noto ma molto affascinante della storia di Pavia, quello tra il Quattrocento e il Cinquecento, attraversando due quartieri carichi di suggestioni lungo il percorso. Il 12 settembre, nel pomeriggio, torneremo invece a San Pietro in Verzolo per ammirare le parti normalmente non accessibili al pubblico dell’antico monastero, visitare la chiesa e recuperare lontani ricordi del quartiere, per poi passeggiare lungo la Via dei Mulini e raggiungere il bellissimo Molino Ferrari.

Sabato 19, sempre nel pomeriggio saremo ancora al Castello per un momento dedicato ai bimbi: la divertentissima Caccia al Tesoro alla scoperta di personaggi, usanze, cibi, danze, giochi al tempo dei Duchi Visconti Sforza. Con Pavia Compilation! Abbiamo introdotto una versione della Caccia al Tesoro in città anche per i grandi: il 26 settembre sarà infatti tutta dedicata agli adulti! Una serie di prove da superare che permetteranno di scoprire luoghi e personaggi pavesi con una tappa a sorpresa, a cura de Il mondo di Tels di Pavia. Imperdibile per tornare un po' bambini!

Sabato 3 nel tardo pomeriggio saremo in compagnia del celebre cronista medievale Opicino de’ Canistris e delle sue mappe per confrontare la città di oggi con quella del Trecento. Balzeremo poi di nuovo nell’epoca contemporanea, il 10 ottobre con la visita guidata serale dedicata alle sculture di luce di Marco Lodola. Il percorso sulle donne celebri di Pavia, tanto apprezzato nel periodo estivo, ritorna sabato 17 ottobre nel pomeriggio: passeggiando per il centro, ricorderemo vita e curiosità di grandi donne quali Teodolinda, Cecilia Gallerani, Beatrice d’Este, Maria Teresa d’Austria, Adelaide Cairoli, Maria Corti e tante altre legate a Pavia.

Infine, domenica 25 ottobre concluderemo questo ciclo di visite con un percorso dedicato “ai movimenti fermati” rappresentati dalle sculture pavesi, con particolare attenzione ai loro materiali. Salvo cambiamenti di direttive, le modalità di svolgimento delle visite guidate saranno sempre le stesse: massimo 20 partecipanti, attenzione al distanziamento, obbligo di portare con sé la mascherina e utilizzo, da parte delle guide, del microfono amplificatore, quando necessario.

Il costo delle visite guidate è € 10 a persona – Visite svolte da guide turistiche abilitate.

Autrice

Samantha Maggi

Da appassionata di storia e arte mi sono laureata nel 1999 in Scienze dei Beni Culturali all’ Università di Pavia per poi superare gli esami per diventare Guida Turistica Abilitata di queste splendide e così diverse città lombarde: Pavia, Milano, Como.
Leggi di più

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guide Turistiche Pavia

Guide turistiche e visite guidate Pavia, certosa di Pavia, Milano e Como. Esperienza e conoscenza approfondita del territorio raccontato sempre in modo interessante, brillante e curioso.

Articoli Recenti

Blog Search
[latestposts]

Siti Amici

guideinbologna.it
State programmando un week-end in Emilia Romagna? Siete già qui e volete approfondire la vostra visita? Forse siete già stati a Bologna e volete scoprire angoli segreti della città?
guiderome.com
É una rete di guide ufficiali di lingua francese, ci trovi ovunque da nord a sud da Treviso a Siracusa. Siamo tutte guide femminili, ognuna si prende cura della sua città, ognuna con la sua email e il suo numero cellulare, quindi, il contatto è diretto.
rodolforizzo.it
Webmaster / Web Designer Freelance, contattami per la creazione di siti Web, manutenzione di WordPress e ottimizzazione SEO.
yourguideinsicily.com
Tita Giliberto è una guida turistica qualificata che opera con amore e passione nel territorio della splendida Sicilia.
sardaignedesilvia.it
Ti do il benvenuto sul mio sito, che ho creato per presentare al meglio la Sardegna, un'isola molto grande e ricca della storia del Mar Mediterraneo, dove vivo e lavoro come guida turistica.
vetrateartistichemanu.it
Vetrate artistiche, decorazioni, restauri e vetrate piombate - Il fatto che la tecnica sia antica non impedisce di realizzare anche vetrate modernissime
cacciatoripescatori.it
A due passi dalla Certosa di Pavia il ristorante Cacciatori Pescatori propone un menù per ogni palato... Un punto di riferimento nelle campagne tra Milano e Pavia
guideturistichelagomaggiore.com
Dallo sfarzo delle Isole Borromeo alla suggestione dei Castelli di Cannero, affidandovi a Valeria Elia, potrete contare su un aiuto concreto nell’organizzazione del vostro viaggio.
guideverona.net
Visita Verona accompagnato da una guida autorizzata che al di la della competenza ti trasmetta emozioni di un tempo ormai trascorso, ti introduca ai sapori e agli umori di una città romantica, vivace e dinamica allo stesso tempo.
Top crossmenuchevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram