Pavia attraverso gli occhi di Opicino De Canistris, cronista medievale

di

Margherita Pignatel

Quando si parla Pavia del Medioevo ci si imbatte inevitabilmente nel nome di Opicino De Canistris: fonte preziosissima e autorevole, Opicino non fu semplicemente uno storico bensì un incredibile disegnatore, cartografo e miniaturista molto spesso (e giustamente) definito visionario.

Basti pensare che il suo “Libellus descriptione Papiae”, libro guida fondamentale per conoscere la fisionomia della nostra città nel Medioevo, fu scritto lontano da Pavia, quando Opicino abitava ad Avignone presso la corte papale e si basa perciò su ricordi dei luoghi che ci descrive misti a sogni e allucinazioni bizzarre. Sì, perché Opicino De Canistris era un sacerdote, ma al tempo stesso appassionato di astrologia e tradizioni popolari; di lui sappiamo moltissimo, perfino la data di concepimento! E tuttavia è un personaggio estremamente misterioso.

Fu perseguitato tutta la vita da visioni e apparizioni che lo portarono a sviluppare una personale idea del bene e del male in continua dialettica reciproca. Anche il suo rapporto con Pavia si fonda sul contrasto: la definisce città meravigliosa ma anche generatrice di un terribile mostro, essendo stato costretto ad abbandonarla per ragioni politiche.

Durante la nostra visita guidata vedremo “Papia” attraverso i suoi occhi, immagineremo le sue cento torri e le tante chiese (alcune delle quali scomparse o trasformate), anche grazie alla lettura di alcuni brani evocativi e all'ausilio degli incredibili disegni che Opicino ci ha lasciato.

Per info e prenotazioni guarda il nostro calendario

Autrice

Margherita Pignatel

Guida abilitata da vent'anni, ho iniziato a svolgere questa appassionate professione a Pavia. Proprio qui, infatti, grazie all'antica e prestigiosa università dove ho studiato, ho compreso che potevo unire il mio interesse per le lingue straniere a quello per la storia dell’arte e soprattutto per il medioevo. Oltre che a Pavia svolgo la mia attività a Milano, Lodi, Como e Monza.
Leggi di più

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guide Turistiche Pavia

Guide turistiche e visite guidate Pavia, certosa di Pavia, Milano e Como. Esperienza e conoscenza approfondita del territorio raccontato sempre in modo interessante, brillante e curioso.

Articoli Recenti

Siti Amici

guideinbologna.it
State programmando un week-end in Emilia Romagna? Siete già qui e volete approfondire la vostra visita? Forse siete già stati a Bologna e volete scoprire angoli segreti della città?
guiderome.com
É una rete di guide ufficiali di lingua francese, ci trovi ovunque da nord a sud da Treviso a Siracusa. Siamo tutte guide femminili, ognuna si prende cura della sua città, ognuna con la sua email e il suo numero cellulare, quindi, il contatto è diretto.
yourguideinsicily.com
Tita Giliberto è una guida turistica qualificata che opera con amore e passione nel territorio della splendida Sicilia.
sardaignedesilvia.it
Ti do il benvenuto sul mio sito, che ho creato per presentare al meglio la Sardegna, un'isola molto grande e ricca della storia del Mar Mediterraneo, dove vivo e lavoro come guida turistica.
vetrateartistichemanu.it
Vetrate artistiche, decorazioni, restauri e vetrate piombate - Il fatto che la tecnica sia antica non impedisce di realizzare anche vetrate modernissime
cacciatoripescatori.it
A due passi dalla Certosa di Pavia il ristorante Cacciatori Pescatori propone un menù per ogni palato... Un punto di riferimento nelle campagne tra Milano e Pavia
guideturistichelagomaggiore.com
Dallo sfarzo delle Isole Borromeo alla suggestione dei Castelli di Cannero, affidandovi a Valeria Elia, potrete contare su un aiuto concreto nell’organizzazione del vostro viaggio.
guideverona.net
Visita Verona accompagnato da una guida autorizzata che al di la della competenza ti trasmetta emozioni di un tempo ormai trascorso, ti introduca ai sapori e agli umori di una città romantica, vivace e dinamica allo stesso tempo.
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram