Francigena... non solo pellegrini

di

Samantha Maggi

Via Francigena, Pavia tappa privilegiata

Dalla mia finestra, che si apre sulla pianura sfociando nel lontano profilo delle colline dell'Oltrepo pavese, li vedo passare sempre più regolarmente: veri pellegrini o "semplici" camminatori ma anche ciclisti che percorrono la storica via di pellegrinaggio che passa proprio sotto casa mia e di cui Pavia è tappa privilegiata.

Un tempo i pellegrini in penitenza e diretti a Roma probabilmente non si prendevano il tempo di visitare Pavia da turisti, oggi invece chi vuole può godersi una pausa lungo il percorso proprio a Pavia perché… ne vale la pena! Per questo da tempo ho inserito nel sito due tour a tema Via Francigena per conoscere Pavia nei suoi luoghi ma anche nei suoi sapori! E per questo, credendo nel progetto, mi sono associata all'Associazione Europea Vie Francigene per il grande lavoro che stanno facendo di promozione dello storico percorso del vescovo di Canterbury, Sigerico, vissuto nel X secolo.

Ma Pavia è fatta anche di sapori che i pellegrini, i viandanti, i ciclisti possono gustare con noi alla fine di uno dei nostri itinerari presso L'Ombra de Vin - Bacaro Poetico, anche lui associato a le Vie Francigene. Pinot, spumante, bonarda, buttafuoco da bere… brasade' (biscotti tipici), salumi, gorgonzola, pane, noci da… gustare… solo per darvi un' idea dei nostri prodotti del territorio. E assaporarli con vista sulla nostra piazza medievale dominata dalla cupola del Duomo è… impagabile!

Autrice

Samantha Maggi

Da appassionata di storia e arte mi sono laureata nel 1999 in Scienze dei Beni Culturali all’ Università di Pavia per poi superare gli esami per diventare Guida Turistica Abilitata di queste splendide e così diverse città lombarde: Pavia, Milano, Como.
Leggi di più

Precedente

«

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guide Turistiche Pavia

Guide turistiche e visite guidate Pavia, certosa di Pavia, Milano e Como. Esperienza e conoscenza approfondita del territorio raccontato sempre in modo interessante, brillante e curioso.

Articoli Recenti

Blog Search
[latestposts]

Siti Amici

guideinbologna.it
State programmando un week-end in Emilia Romagna? Siete già qui e volete approfondire la vostra visita? Forse siete già stati a Bologna e volete scoprire angoli segreti della città?
guiderome.com
É una rete di guide ufficiali di lingua francese, ci trovi ovunque da nord a sud da Treviso a Siracusa. Siamo tutte guide femminili, ognuna si prende cura della sua città, ognuna con la sua email e il suo numero cellulare, quindi, il contatto è diretto.
yourguideinsicily.com
Tita Giliberto è una guida turistica qualificata che opera con amore e passione nel territorio della splendida Sicilia.
sardaignedesilvia.it
Ti do il benvenuto sul mio sito, che ho creato per presentare al meglio la Sardegna, un'isola molto grande e ricca della storia del Mar Mediterraneo, dove vivo e lavoro come guida turistica.
vetrateartistichemanu.it
Vetrate artistiche, decorazioni, restauri e vetrate piombate - Il fatto che la tecnica sia antica non impedisce di realizzare anche vetrate modernissime
cacciatoripescatori.it
A due passi dalla Certosa di Pavia il ristorante Cacciatori Pescatori propone un menù per ogni palato... Un punto di riferimento nelle campagne tra Milano e Pavia
guideturistichelagomaggiore.com
Dallo sfarzo delle Isole Borromeo alla suggestione dei Castelli di Cannero, affidandovi a Valeria Elia, potrete contare su un aiuto concreto nell’organizzazione del vostro viaggio.
guideverona.net
Visita Verona accompagnato da una guida autorizzata che al di la della competenza ti trasmetta emozioni di un tempo ormai trascorso, ti introduca ai sapori e agli umori di una città romantica, vivace e dinamica allo stesso tempo.
Top linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram