Donne celebri a Pavia

di

Samantha Maggi

Visite guidate a Pavia per la festa della Donna

In occasione della Festa della Donna mi è capitato varie volte di guidare gruppi su un itinerario da me creato e che ho sempre trovato appassionante: Pavia (ma anche Vigevano, Milano, Como, le altre città di mia competenza) attraverso gli occhi delle sue donne celebri.

Figure femminili di volta in volta affascinanti, intellettuali, guerriere, idealiste, determinate, semplici, sofisticate, sono diventate lo spunto per partire dalla loro storia e passare a quella dei luoghi pavesi a loro legate, creando visite guidate decisamente coinvolgenti. I percorsi sono tanti e ogni volta modificabili, in questo articolo vi do solo qualche idea!

Immaginando di incontrarci in stazione potremmo partire dall'epoca romana, scomodando addirittura la mitologia, e metterci ai piedi dell'imponente statua degli anni Venti che rappresenta la Minerva, dea della sapienza e per questo associata a Pavia, antica città universitaria ma... attenzione a non guardarla negli occhi come ci raccontata una curiosa leggenda!

L'alto medioevo però ci chiama ed ecco allora spostarci nelle viuzze acciottolate per trovarci nei pressi della basilica di San Michele ed evocare la presenza di una figura femminile dalla vita travagliata, Imperatrice e Santa, Adelaide di Borgogna.
La mia preferita, però, rimane sempre lei... Cecilia Gallerani, "La dama con l'ermellino" dipinta da Leonardo da Vinci ai tempi dei duchi Sforza.

Cecilia ci conduce al Castello di Pavia e qui potrei passare ore a parlare di lei e di tutti i personaggi e le vicende a lei legati. Per entrare nel cuore di questa epoca sfarzosa e complessa vi consiglio di leggere un romanzo storico molto ben costruito e documentato, "I cigni di Leonardo, di Karen Essex (ormai si trova solo di seconda mano o nelle biblioteche).

Un'altra figura femminile oserei dire "monumentale", che ha certamente percorso le strade di Pavia, è l'imperatrice Maria Teresa d'Asburgo. Per immaginarla nella sua teutonica eleganza e imponenza basta entrare nei cortili dell'Università da lei rinnovata e soprattutto in un luogo che dire suggestivo è riduttivo: la Biblioteca Universitaria Teresiana.

Come noi donne sappiamo, però, non è necessario essere regine, imperatrici, duchesse per essere pilastri della storia e della vita di tutti i giorni... per questo mi piace sempre soffermarmi accanto alla statua della lavandaia, lungo il fiume Ticino. Il monumento fu dedicato, qualche decennio fa, a questa figura che per secoli ha attraversato e osservato scorrere la storia della nostra bella città.

Vita dura quella delle lavandaie ma forse non di più di quella di duchesse e principesse... e meno male che, al di là di abiti eleganti e sontuose residenze, da quei tempi noi donne un bel po' di strada, verso la libertà e l'indipendenza, ne abbiamo fatta!

Mia Martini - Donna

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 commenti per “Donne celebri a Pavia”

  1. Splendido ed entusiasmante articolo! In chiare linee ha aperto una finestra di storia importantissima. Complimenti a Samantha e alla sua eccellente professionalità.
    Mirella Siboni

  2. Complimenti Samantha, veramente interessante e sconosciuta ai più credo... Speriamo di avere presto la possibilità di fare questa intrigante esperienza! Federico e Elena

Guide Turistiche Pavia

Guide turistiche e visite guidate Pavia, certosa di Pavia, Milano e Como. Esperienza e conoscenza approfondita del territorio raccontato sempre in modo interessante, brillante e curioso.

Articoli Recenti

Siti Amici

guiderome.com
É una rete di guide ufficiali di lingua francese, ci trovi ovunque da nord a sud da Treviso a Siracusa. Siamo tutte guide femminili, ognuna si prende cura della sua città, ognuna con la sua email e il suo numero cellulare, quindi, il contatto è diretto.
yourguideinsicily.com
Tita Giliberto è una guida turistica qualificata che opera con amore e passione nel territorio della splendida Sicilia.
sardaignedesilvia.it
Ti do il benvenuto sul mio sito, che ho creato per presentare al meglio la Sardegna, un'isola molto grande e ricca della storia del Mar Mediterraneo, dove vivo e lavoro come guida turistica.
vetrateartistichemanu.it
Vetrate artistiche, decorazioni, restauri e vetrate piombate - Il fatto che la tecnica sia antica non impedisce di realizzare anche vetrate modernissime
cacciatoripescatori.it
A due passi dalla Certosa di Pavia il ristorante Cacciatori Pescatori propone un menù per ogni palato... Un punto di riferimento nelle campagne tra Milano e Pavia
guideturistichelagomaggiore.com
Dallo sfarzo delle Isole Borromeo alla suggestione dei Castelli di Cannero, affidandovi a Valeria Elia, potrete contare su un aiuto concreto nell’organizzazione del vostro viaggio.
guideverona.net
Visita Verona accompagnato da una guida autorizzata che al di la della competenza ti trasmetta emozioni di un tempo ormai trascorso, ti introduca ai sapori e agli umori di una città romantica, vivace e dinamica allo stesso tempo.
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram