Visite guidate di Pavia in tempi di epidemia

di

Samantha Maggi

La natura ottimista del nostro gruppo di guide ci ha portate a cercare, e trovare, qualcosa di buono anche nell'improvvisa cancellazione di tante nostre visite guidate, sia a Pavia che a Milano, a causa dell’epidemia di Corona Virus diffusosi nelle nostre zone. Ci troviamo all'improvviso giorni liberi per passeggiare nella nostra città, stranamente non animata di studenti universitari e gente in bicicletta, trovandoci a passare in luoghi al di fuori dei soliti percorsi che ci hanno dato idee per nuove visite guidate in Pavia.

Imboccando la sempre pittoresca Corso Garibaldi abbiamo passato la soglia della chiesa di San Luca che invece di solito ci lasciamo alle spalle sfrecciando di corsa in bicicletta per andare a incontrare i nostri gruppi di turisti. Di San Luca, tipica chiesa controriformista, a colpire è prima di tutto il “silenzio silenzio”, in totale contrasto con il vociare e i rumori del sempre animato Corso Garibaldi.

In questo riposante e mistico silenzio gli occhi si spostano sui delicati affreschi che si alternano agli stucchi e la chiesa diventa un rifugio in cui meditare e ammirare. Da qui l’idea di una visita guidata di Pavia est che, poco oltre San Luca, ci ha portate a svoltare nella viuzza acciottolata per entrare nella piazzetta nascosta fra le case su cui si affaccia la splendida facciata romanica di San Primo e Feliciano, altra chiesa intima e suggestiva, tutta da scoprire. L’idea di una visita guidata di Pavia in questa zona est della città ci ha fatto ricordare anche aneddoti legati al carattere popolare di questa parte di Pavia, quella che portava fuori città, verso la zona industriale la stessa zona da cui, con percorso inverso, secoli prima entrò il longobardo re Alboino per assediare Pavia.

A questo punto pensando ad Alboino, mentre la nostra esplorazione continuava nelle vie laterali tra scorci di palazzi in cotto e antichi monasteri, ci è venuta in mente la leggenda della colomba pasquale, a lui legata, facendoci venire voglia di una pausa caffè e pasticcini in un baretto all'ombra delle torri medievali, ricordandoci che una pausa gastronomica è sempre il modo migliore per finire le nostre visite guidate di Pavia!
 

Successivo

»

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guide Turistiche Pavia

Guide turistiche e visite guidate Pavia, certosa di Pavia, Milano e Como. Esperienza e conoscenza approfondita del territorio raccontato sempre in modo interessante, brillante e curioso.

Articoli Recenti

Siti Amici

guiderome.com
É una rete di guide ufficiali di lingua francese, ci trovi ovunque da nord a sud da Treviso a Siracusa. Siamo tutte guide femminili, ognuna si prende cura della sua città, ognuna con la sua email e il suo numero cellulare, quindi, il contatto è diretto.
yourguideinsicily.com
Tita Giliberto è una guida turistica qualificata che opera con amore e passione nel territorio della splendida Sicilia.
sardaignedesilvia.it
Ti do il benvenuto sul mio sito, che ho creato per presentare al meglio la Sardegna, un'isola molto grande e ricca della storia del Mar Mediterraneo, dove vivo e lavoro come guida turistica.
vetrateartistichemanu.it
Vetrate artistiche, decorazioni, restauri e vetrate piombate - Il fatto che la tecnica sia antica non impedisce di realizzare anche vetrate modernissime
cacciatoripescatori.it
A due passi dalla Certosa di Pavia il ristorante Cacciatori Pescatori propone un menù per ogni palato... Un punto di riferimento nelle campagne tra Milano e Pavia
guideturistichelagomaggiore.com
Dallo sfarzo delle Isole Borromeo alla suggestione dei Castelli di Cannero, affidandovi a Valeria Elia, potrete contare su un aiuto concreto nell’organizzazione del vostro viaggio.
guideverona.net
Visita Verona accompagnato da una guida autorizzata che al di la della competenza ti trasmetta emozioni di un tempo ormai trascorso, ti introduca ai sapori e agli umori di una città romantica, vivace e dinamica allo stesso tempo.
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram