Da Pavia a Milano in bicicletta

di

Samantha Maggi

Uno dei cortili delle case di ringhiera lungo i navigli

Alla scoperta del Borgh di Formaggiat

Appena saremo ufficialmente liberi dalle limitazioni imposte dal Covid-19 vorrei rifare in bici una bellissima escursione che ormai da tempo non faccio ovvero partire da casa mia in zona Pavia est e, tra piste ciclabili e Parco della Vernavola, immettermi sulla ciclabile lungo il Naviglio Pavese che mi porterà fino ai Navigli di Milano, andando poi a passeggiare in Corso San Gottardo e magari fare un po’ di shopping (persino una NON fashion victim come me, dopo oltre due mesi di clausura, ha voglia di vetrine negozi, acquisti di cose belle!!).

Pedalando allegramente saluterò da lontano la Certosa di Pavia, osserverò i pescatori gettare la lenza seduti lungo il Naviglio, ammirerò i monumentali pioppi e, se la giornata sarà particolarmente chiara, potrò godermi qualche scorcio di lontane cime alpine innevate, laggiù verso nord ovest, prima di entrare finalmente in città, la sempre affascinante Milano!
I milanesi più anziani possono confermarvi che la zona di Corso San Gottardo, a due passi dalla Darsena (l'antico porto di Milano), dal Naviglio Grande, da quello Pavese e dai resti della cinta di mura spagnole, era conosciuto come il Borgh di Formaggiatt.

Immaginate quando ancora le grandi chiatte arrivavano dalla campagna intorno a Milano, cariche di sabbia, mattoni, pietre, marmi, legna, carbone e anche tanto, tanto latte che veniva trasformato in gustosi formaggi proprio lì, nel Borgh di Formagiatt. Le chiatte arrivavano dal Naviglio Pavese, reso navigabile a partire dal 1818 e così ben presto le case e le cantine lungo Corso San Gottardo si trasformarono in "casere" ovvero luoghi di lavorazione e di stagionatura dei formaggi, saporiti gorgonzola e ottimi grana padano.

Le forme invecchiavano e man mano venivano spostate nei locali verso il Corso fino ad arrivare, una volta "mature", alle botteghe lungo la strada dando, non solo al quartiere ma anche ai suoi abitanti, il tipico odore acre e inconfondibile del formaggio! Come fossero fatti questi edifici che divennero "casere" lo possiamo intuire ancora oggi, basta entrare in uno dei portoni aperti che nascondono le famose "case di ringhiera", con cortile, magazzini, laboratori e botteghe nei profondi cortili interni e i piccoli appartamenti con ballatoio in condivisione ai piani superiori.

Naturalmente la zona era anche piena di botteghe di ogni genere, in particolare per la lavorazione del ferro e della terracotta, e di osterie tra cui una delle più celebri era l’Osteria del Noce dove, nell’Ottocento, si ritrovavano abitualmente poeti ed artisti cosiddetti "Scapigliati". Già queste poche righe danno l’idea dell’atmosfera vivace e popolare che si respirava lungo Corso San Gottardo e in tutta la zona dei Navigli che rimane anche oggi un quartiere di Milano sicuramente da visitare e non solo per l’aperitivo anche se, naturalmente, la mia giornata in bicicletta finirà così, a bordo Naviglio a bere un buon Spritz Campari!

E a proposito di luoghi milanesi da non perdere qui sotto trovate un mio podcast in cui racconto qualche scorcio di Milano, tenendo presente che il modo migliore per scoprire luoghi celebri e angoli meno conosciuti di una città è visitarla con una Guida Turistica Abilitata! Un piccolo investimento che vi darà una grande soddisfazione!

Podcast su Viaggiando

  Listen to "A Milano con Samantha" on Spreaker.

Autrice

Samantha Maggi

Da appassionata di storia e arte mi sono laureata nel 1999 in Scienze dei Beni Culturali all’ Università di Pavia per poi superare gli esami per diventare Guida Turistica Abilitata di queste splendide e così diverse città lombarde: Pavia, Milano, Como.
Leggi di più

Tags:

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Tourist guides Pavia

Tourist guides and guided visits Pavia, Charterhouse of Pavia, Milan and Como. Experience and in-depth knowledge of the area always told in an interesting, brilliant and curious way.

Latest Posts

Blog Search
[latestposts]

Friends Sites

guideinbologna.it
Are you planning a weekend in Emilia Romagna? Are you already here and want to deepen your visit? Maybe you've already been to Bologna and want to discover secret corners of the city?
guiderome.com
It is a network of official French-speaking guides, you can find us everywhere from north to south from Treviso to Syracuse. We are all female guides, each one takes care of her city, each with her email and cell phone number, therefore, contact is direct.
rodolforizzo.it
Webmaster / Web Designer Freelance, contattami per la creazione di siti Web, manutenzione di WordPress e ottimizzazione SEO.
yourguideinsicily.com
Tita Giliberto is a qualified tour guide who works with love and passion in the territory of splendid Sicily.
sardaignedesilvia.it
Ti do il benvenuto sul mio sito, che ho creato per presentare al meglio la Sardegna, un'isola molto grande e ricca della storia del Mar Mediterraneo, dove vivo e lavoro come guida turistica.
vetrateartistichemanu.it
Artistic windows, decorations, restorations and leaded windows - The fact that the technique is ancient does not prevent the creation of even very modern windows
cacciatoripescatori.it
A stone's throw from the Certosa di Pavia, the Cacciatori Pescatori restaurant offers a menu for every palate... A point of reference in the countryside between Milan and Pavia
guideturistichelagomaggiore.com
From the splendor of the Borromeo Islands to the suggestion of the Castles of Cannero, by relying on Valeria Elia, you can count on concrete help in organizing your trip.
guideverona.net
Visit Verona accompanied by an authorized guide who, beyond the competence, transmits you emotions of a bygone time, introduces you to the flavors and moods of a romantic, lively and dynamic city at the same time.
Top crossmenuchevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram